Nella scuola super efficiente dove ho l'incarico, il luogo capitanato dalla Lady di ferro, il luogo dove sono tutti un po' nervosetti per la smania di non farsi cogliere in fallo, il luogo dove l'alunno che non giustifica un'assenza deve essere accompagnato il giorno dopo dal genitore (possibilmente con il capo cosparso di cenere) idem se arriva con un minuto di ritardo (appello ore 8. Oe 8.01 il ritardatario viene annotato sul diario di classe e, credo che la mia "battuta" potrebbe avverarsi, poco ci manca che gli venga appesa al collo una lettera scarlatta, la "R" di ritardatario)...insomma nel simil collegio svizzero accade che un alunno "reo" di atti di bullismo si becchi, quale sommo richiamo, l'accompagnamento (al pari di chi entra alle 8.01 e di chi non porta la giustifica il giorno dopo l'assenza). Scherziamo? Possiamo mettere sul medesimo piano uno che arriva una volta in ritardo di un minuto ed un bullo, maleducato, zotico, cretino, imbecille? A me pare un paradosso, un assurdo. Ma come? Un bullo (che andrebbe di per sè sospeso) nviene punito alla stregua di uno che non porta una giustifica il giorno dopo? Esiste un distinguo o no?
Bah........
Bah........
4 commenti:
Grazie per il tuo commento sul mio blog. Chissà perchè le colleghe che vorresti, non le trovi mai nella tua scuola. Comunque tiriamo innanzi: fra tre mesi saremo in piene vacanze di Natale!
credo sia la legge di Murphy!!!!!!!
Grazie anche a te per il commento! Ciao e....tieni duro
Mi piace quando tiri fuori questo spirito di destra eheheh ;)
E poi l'uso di termini come "cretino" "imbecille"... ma come, il bullone, ops, bullino potrebbe crescere complessato (per non parlare di "zotico", termine sicuramente a lui sconosciuto)... dov'è finita tutta quell'aria da tolleriamo- comprendiamo-incoraggiamo che è alla base dei metodi educativi di oggi?
Cmq ancora una volta guarda il lato positivo di tutta la vicenda: è una lezione di vita! Insegni ai ragazzini che nella nostra società non c'è alcuna correlazione tra reato e pena: quest'ultima viene comminata più o meno per estrazione a sorte, con possibilità di ridurla nel caso in cui il punito sia effettivamente pericoloso.
Morale: non rubare polli. Non avresti attenuanti.
Da grande fai il serial killer, il pedofilo, lo stupratore o il pirata della strada... puoi sempre dire che non sei in grado di intendere e di volere e che da piccolo sei stato traumatizzato dalla nota della prof per un minuto di ritardo
Ma che tolleriamo, comprendiamo e tutte 'ste menate. Io non comprendo e non tollero, semmai sono loro che tollerano me e se non vogliono farlo lo devono fare lo stesso!!!!!!!!!!!!
Posta un commento