Sono due settimane che non ho l'automobile, praticamente me l'hanno rubata. Sto chiedendo un passaggio ad una collega. Ad essere precisi è stata lei ad offrirsi. Mi ha visto un paio di volte arrivare a scuola in autobus e mi ha detto che potevo tranquillamente andare con lei, visto che tra l'altro le faceva piacere scambiare quattro chiacchiere insieme. Questa mattina ha dato un passaggio anche ad un'altra collega. Parlando del più e del meno ha detto una frase che non mi è piaciuta per nulla. Vorrei capire se sono io ad essere permalosa o esagerata. La frase è la seguente "mi condiziona il fatto che debba portare te e lei in macchina con me perchè se voglio organizzarmi con qualcun altro non posso". A parte che l'ho trovata una cosa indelicata per non dire maleducata, ma poi chi ti ha detto di farti condizionare? Chi ti ha chiesto mai il passaggio? Ti sei offerta tu. Come puoi sentirti condizionata? Ci sono rimasta male perchè è come se mi avesse definito una che vuole profittare delle situazioni. E non sono proprio il tipo, tant'è che come mi sono trovata senza automobile non sono corsa a procurarmi un passaggio, ma mi sono messa sui mezzi di trasporto pubblici e non ho chiesto il favore a nessuno (neanche a chi in molte occasioni ha preso da me svariati passaggi, compresa questa collega maleducata). Naturalmente non mi sono fatta passare la classica mosca per il naso e quando ci siamo salutate oggi le ho detto di non preoccuparsi per me per venerdi in quanto mi sono già organizzata. Era l'unico comportamento che sentivo di avere. Secondo voi ho sbagliato?
Sito in aggiornamento…
9 anni fa
8 commenti:
sbagliato?
macché...
anzi mi chiedo: non hai detto nulla quando lei "se n'è uscita" con la sua bella frase?
forse no, tu prudente!:-)
Io... boh, non so se e come avrei reagito.
Sì, possiamo senz'altro definirla una persona delicata!
ciao Manu,
g
Ps. dimenticavo. Acci per la tua automobile! Mi dispiace.
purtroppo ora è un bel problema, non so se me la sento di affrontare le rate per un unovo acquisto... vedremo! Era assicurata per furto, ma si sa, le assicurazioni ve le raccomando.
Per quanto riguarda il tuo quesito, le ho detto che mi sentivo mortificata da quanto mi stava dicendo. Ora però mi rendo conto che la risposta ad una tale zotica doveva essere diversa e di certo non avrei dovuto dirle che quella mortificata ero io. Sai, sono rimasta talmente sbigottita che mi sono fatta sfuggire l'occasione per farle notare quanto fosse stata inopportuna. Anche l'altra collega era disorientata addiriuttura è stata zitta e si associata a quanto detto da me.
Dai, se la macchina era assicurata per furto, puoi sperare di toglierci qualcosa. Lo so, le assicurazioni fanno un sacco di storie... a me non è mai successo un caso del genere, la mia non è ass. per furto! :-(
Quanto alla cara collega, capisco, a volte si resta pure un po' scioccati dopo certe uscite...
Però forse è pure meglio mostrarsi ad un livello di certo più elevato!
Sai, sono un'impulsiva e già mi vedevo: "io ti condizionerei??? ma, non sia mai!" ecc..eccc... :-)
comunque, brava tu!
Secondo me è stata un'uscita molto indelicata.
La risposta al momento avrebbe dovuto essere "scusa, guarda che ti sei offerta tu di accompagnarmi! Altrimenti..."
Ma è facile dirlo a posteriori. Davanti a certe frasi a volte si resta basiti, quasi increduli. Pensi: "ma ho capito bene?"
O almeno, a me è capitato spesso così.
esatto... la prima cosa che mi è venuta in mente è stata "forse sono vittima di un'allucinazione, non può aver detto questo" per cui sono rimasta modello broccolo.
Comunque, grazie raga.... almeno so che la strana non sono io
Cara Manu,
mi dispiace molto per la tua auto ... come si suol dire "le sfortune arrivano sempre tutte insieme"! La tua collega è stata una scostumatona, ancor piu' perché ti aveva proposto lei il passaggio. Pero' vedi come si comporta, magari si rende conto di aver fatto una gaffe ... capita a tutti di essere nervosi dopo una giornata a scuola e di offendere inavvertitamente qualcuno. Anche io viaggio con delle colleghe ... facciamo a turno con l'auto e con noi spesso viaggia una collega che non guida ed è molto riconoscente tanto è vero che ci offre sempre il caffè per cercare di sdebitarsi in qualche modo!Fossi in te ora mi organizzerei di mio, se poi lei si ricrede e si scusa ... ben venga!
Un bacio
la tua collega lettrice
grazie per il tuo consiglio. Di natura sono una persona che evita di arrivare allo scontro, non certo per incapacità di reagire, quanto per una incapacità a scendere a determinati livelli. Purtroppo questo viene compreso solo dalle persone perbene; le altre (stragrande maggioranza) confondono la sensibilità e la buona educazione di non aprire la bocca e ferire le persone con la debolezza. Ho sempre pensato che l'importante è essere capiti da chi stimiamo, non da chi per noi non vale nulla; ho sempre visto quale massima gratificazione l'approvazione delle persone che reputo valide per cui mi sono sempre poco applicata sul resto che per me era accessorio ed ho lasciato correre. Questo non significa che determinate cose non mi abbiano ferita, ma ho sempre reputato prioritario non scendere a certi livelli. Tutto ciò, negli anni, mi ha portato ad un cumulo di colpi incassati ed ora sto cambiando atteggiamento. Maleducata non lo sarò mai (almeno non è mia volontà diventarlo), ma certi sassolini dalle scarpe me li sto togliendo. Nello specifico, dopo essere stata male un paio di giorni per questa cosa, ho chiamato la collega e le ho detto che la ringraziavo, ma che non intendevo essere per lei un peso o un condizionamento e che quindi non l'avrei disturbata più in futuro ribadendole che le ero grata per essersi offerta, ma che se la mia presenza costituiva un problema mi sentivo di doverglielo rimuovere. Credo che chiunque si sarebbe sentito toccato da un ragionamento il quale, ancora una volta, metteva non il mio rancore o il mio dispiacere in primo piano, ma la mia volontà di non essere un condizionamento per nessuno. Sapete cosa ha risposto? Che non ho capito nulla del discorso (ehm...non che ci fosse molto da capire) che si sentiva offesa (lei!!!!!!!) dalle mie parole etc. Ci rendiamo conto?
Posta un commento